Topografia: risolvere una poligonale aperta con Excel

Il progetto su cui state lavorando che vi è stato attribuito prima della fine dello scorso anno scolastico può essere risolto in buona parte utilizzando un foglio Excel. In questo modo eviterete errori di calcolo che potrebbero bloccarvi per giorni e giorni (come già è successo a molti di voi).

In generale anche coloro che hanno risolto l’esercizio e sono già arrivati agli step successivi (ricostruzione con programma Territorio, sezioni…) possono utilizzare questo tabellone Excel per ricontrollare i calcoli o per svolgere altri progetti.

La parte con riempimento in giallo riporta i dati della tabella di campagna attribuiti dall’esercizio stesso.

La parte con riempimento in verde invece riporta i calcoli effettuati con il tabellone Excel.

Potete scaricare e visionare questo file Excel scaricandolo dal link qui sotto in modo da capire meglio i riferimenti di celle che sono state impostati (alcune celle ad esempio devono essere bloccate con il $).

>>> Download Foglio Excel Risoluzione Poligonale Aperta 

Screen Shot 2014-10-23 at 20.33.47

In questo caso si trattava di una poligonale aperta S1-S2-S3-S4-S5-S6 (punti di stazione). Il sistema di riferimento era fissato con origine in S2 e asse X coincidente con S1.

Gli unici dati noti e fissi inseriti in Excel, oltre alla tabella di campagna con letture al cerchio orizzontale, distanze e dislivelli, erano:

  • azimut S2S1 pari a 100g
  • quota di S1 pari a 316,20
  • coordinate di S2 (0;0)

Gli angoli α sono stati calcolati per differenza di letture al cerchio orizzontale.

Gli azimut tra le stazioni sono stati calcolati fissando il primo azimut (S2S1) pari a 100g, così come imponeva il testo dell’esercizio e poi applicando la regola trasporto di azimut.

Le coordinate delle stazioni sono state calcolate moltiplicando la distanza tra una stazione e quella precedente per il seno dell’azimut e aggiungendo le coordinate totali della stazione precedente.

Vi ricordo che su Excel se calcolate seno, coseno, tangente o cotangente gli angoli devono essere convertiti da centesimali a radianti applicando la proporzione.

Su Excel dovrete quindi inserire una stringa del tipo:

(SEN(B38*PI.GRECO()/200))

dove B38 in questo caso è solo la cella in cui è inserita una delle letture al cerchio orizzontale espresse in centesimali.

Una basilare conoscenza di Excel vi permette di impostare un tabellone del genere che vi tornerà utile per la risoluzione di esercizi simili, oltre che per il calcolo dei volumi di sterro e riporto che vedremo successivamente in classe con il professore Allegrini.

Vi consiglio di spendere un po’ del vostro tempo alla definizione di un tabellone simile.