La Scala del profilo di Brückner: come si legge e come si sceglie?

Nel post relativo alla costruzione del profilo di Brückner sopra il diagramma delle masse depurate, non abbiamo parlato della scala con cui viene letto e realizzato questo diagramma.

Cosa rappresenta la misura delle ordinate della linea integrale? Quale è la sua scala?

Abbiamo capito cosa rappresenta il suo andamento e come interpretarlo, ma non sappiamo come leggere queste misure.

Screen Shot 2015-04-28 at 12.09.49

 

La scala con cui vanno lette le ordinate del profilo di Brückner è una scala dei volumi ed è data dal prodotto della scala delle distanze, per la scala delle aree, per la base di integrazione.

Scendendo nel dettaglio e prendendo come esempio la figura sopra rappresentata, avremo i seguenti risultati, che derivano dai calcoli sopra detti:

  • la scala delle distanze con cui è stato realizzato il diagramma è 1:1000 (1:1000): tutto ciò significa che, una volta stampato il diagramma, 1 cm su carta = 10 metri nella realtà;
  • la scala delle aree è di 1cm=1mq, secondo i calcoli già spiegati nel post relativo alla scala del diagramma delle masse
  • la base di integrazione è (stampata) pari a 2 cm su carta***

In base a quanto detto sopra, la scala in cui vanno lette le ordinate del profilo di Brückner sarà:

1 cm = 10 * 1 * 2 = 20 mc

che rappresenta la scala convenzionale dei volumi.

***N.B. Per avere 2 cm su carta in AutoCad avrete tracciato una linea orizzontale digitando “20” in modo tale che, una volta stampato su carta in scala 1:1000 quelle “20” unità digitate su AutoCad diventino 2 cm reali su carta (si stampa sempre rispettando la scala delle distanze, variando le altre misure relative “scale variate”).

 

 

Commenti

commenti

fabriziomartini

Un passato come docente di laboratorio edilizio e topografia e una grande passione per il web. Adesso sono a Praga dove lavoro nel campo del marketing e advertising. Più informazioni nella pagina contatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *