Come impaginare maschera di intestazione in una tavola di progetto

Precedentemente avete trovato un post con degli esempi di maschere di intestazione, adesso vi mostro come impaginare direttamente tutto su AutoCad in modo da stampare l’intera tavola di progetto in una soluzione unica.

In questo modo direttamente all’eliocopia vi potranno ripiegare la tavola di progetto lasciando in prima pagina l’intestazione.

esempio maschera e sezione

Per prima cosa dovete allineare la maschera in basso a sinistra della vostra tavola, come vedete nell’immagine.

Ricordate che la maschera deve avere al momento della stampa le dimensioni (reali!) di un foglio A4 (210mm*297mm), quindi la sua dimensione su AutoCad va adattata a seconda della scala in cui stamperete il progetto.

Su AutoCad il disegno è stato realizzato in scala 1:1, ma è stata stampato poi in scala 1:2000.

Per fare sì che la maschera al momento della stampa mantenesse le dimensioni di un foglio A4 sono state moltiplicate le misure di quel formato per 20, ovvero.

  • 210 mm = 21 cm nella realtà *20 = 420 su Autocad
  • 297 mm = 29,7 cm nella realtà * 20 = 594 su Autocad

Tutto questo vale se e soltanto se su Autocad disegnate in metri, ovvero se quando digitate 1 su Autocad esso corrisponde ad 1 nella realtà.

Commenti

commenti

fabriziomartini

Un passato come docente di laboratorio edilizio e topografia e una grande passione per il web. Adesso sono a Praga dove lavoro nel campo del marketing e advertising. Più informazioni nella pagina contatti.