Calcolo Analitico dei Volumi con Foglio Excel

Metto a disposizione degli alunni della 5B CAT un tabellone Excel utile per il calcolo analitico dei volumi di sterro e di riporto.

Si tratta di un elaborato molto utile, che permette di avere un risultato analitico oltre a quello grafico dato dai diagrammi e consente quindi anche un veloce controllo della bontà dei risultati grafici ottenuti.

La sua realizzazione non richiede molto tempo e, mi verrebbe da dire, che la sua resa (in termini di utilità) supera la sua spesa (in termini di tempo).

Con questo tabellone riusciamo quindi a calcolare il volume totale di riporto e il volume totale di sterro, e quindi l’eccedenza data dalla differenza tra i due volumi.


 

Una eccedenza positiva, ovvero quando il V sterro > V riporto, indica che il terreno che viene rimosso con gli sterri è sufficiente per compensare quello necessario per i riporti.

Una eccedenza negativa, ovvero quando V sterro < V riporto, indica che il terreno che viene rimosso con gli sterri non è sufficiente per compensare quello necessario per i riporti


 

Per ovvi motivi didattici il foglio Excel è bloccato, ma potete osservare l’organizzazione generale e il suo funzionamento, nonché capire come sono collegate le varie celle, in modo da poterlo applicare al vostro caso particolare.

Vi faccio notare che nelle sezioni disomogenee è necessario calcolare il punto di passaggio tra sterro e riporto, cioè la distanza da una o l’altra sezione in cui da una zona di riporto si passa ad una zona di sterro, o viceversa.

(cioè la famosa farfalla che viene costruita graficamente nel diagramma delle aree di occupazione, da cui si capisce la distanza di sterro e la distanza di riporto)

Potete scaricare il foglio Excel per il CALCOLO ANALITICO dei VOLUMI dal link sottostante

>> Download foglio Excel CALCOLO ANALITICO VOLUMI

Commenti

commenti

fabriziomartini

Un passato come docente di laboratorio edilizio e topografia e una grande passione per il web. Adesso sono a Praga dove lavoro nel campo del marketing e advertising. Più informazioni nella pagina contatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *